Skip links

Il progetto

Nella vita, così come nello sport, per realizzare i sogni occorre costanza, impegno e amore per se stessi e per gli altri.

Il progetto Unico 1


Prosecco Superiore DOCG Extra dry Vendemmia Solidale, Prosecco Le Manzane per UNICO 1..
tutti insieme per regalare un sorriso ai bambini.

I campioni incontrano i bambini

“Unico1” nasce con il fondamentale supporto di alcuni sportivi famosi come Davide Rebellin, Francesco Toldo, Roberto Baggio, Kristian Ghedina, Silvio Fauner.
Una onlus che ha ben più di uno scopo. L’associazione Unico1, grazie alla collaborazione di questi ed altri eccezionali personaggi, programma degli incontri con i bambini ammalati, in modo da far ritrovare loro il sorriso ed una nuova speranza, per aiutarli ad affrontare con lo spirito giusto le cure. I campioni incontrano i bambini nelle scuole per promuovere e trasmettere i valori dello sport, della competizione e del rispetto, spiegando loro che per realizzare i sogni occorre costanza, impegno e amore per se stessi e per gli altri.

Di cosa si occupa Unico1

Oltre al già citato progetto sport, esiste anche un progetto culturale, che va anche oltre l’aspetto puramente umano.
Unico1 vuole creare una continuazione dell’attività scolastica in ospedale. L’idea è quella che i bambini ammalati non perdano le abitudini acquisite in precedenza, proseguendo dall’ospedale, con l’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione, la loro formazione scolastica. Sono previste anche attività ricreative ed espressive, in modo da dare la possibilità ai bambini di manifestare le loro sensazioni e i loro stati d’animo. In questo modo è possibile rendere meno traumatico il distacco e il successivo reintegro nell’ambiente sociale a loro familiare.

Eventi

Serata bollicine & solidarietà 1 dicembre 2023

Serata bollicine & solidarietà alla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (Treviso). Appuntamento venerdì 1° dicembre, alle ore 18.30, per stappare la prima bottiglia del nuovo Prosecco Solidale impreziosito da un’etichetta in Braille e da un bindello dedicato alla onlus Unico1, fondata dall’ex calciatore Diego Murari per aiutare i bambini malati a ritrovare la voglia di sognare. Dopo la presentazione la serata proseguirà con l’aperitivo a base di pietanze locali. P

Vendemmia Solidale 10 Settembre 2023

Una giornata di beneficenza e una grande festa aperta a tutti. L’occasione per rivivere l’antico rito contadino della vendemmia in un’atmosfera allegra tra il profumo del mosto e i trattori nei campi nello splendido scenario delle Colline del Prosecco Superiore, proclamate il 7 luglio 2019 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

La linea abbigliamento

L’associazione, per riuscire nell’intento di sostenere le famiglie delle persone malate, opera anche e soprattutto nel concreto. Creando una linea di abbigliamento sportivo e di gadget distribuita sul mercato, i proventi ricavati dalla vendita e dalle donazioni effettuate vengono reinvestiti nelle attività di Unico1. Società come l’Inter, il ChievoVerona, l’Unione Venezia Calcio, il Cittadella, la Triestina, lo Spezia, il Sassuolo, il Mantova, oltre all’A.I.C, all’Hockey Cortina, al Team Guerciotti ciclocross e molti professionisti di tutti gli sport, hanno aderito con piacere all’organizzazione di eventi benefici per la raccolta dei fondi.

Ed altro ancora

Chi volesse sostenere questo progetto potrà farlo sia con l’acquisto dei capi, ma anche partecipando ad iniziative di prossima realizzazione quali, ad esempio, un libro e dei giornalini didattici distribuiti nelle scuole con il tentativo di avvicinare bambini e adolescenti al mondo sano dello sport, un mondo pulito e sereno dove ritroveranno alcuni sani principi che li accompagneranno nella loro crescita. Il sogno di Unico1 è anche quello di poter dare un aiuto concreto agli anziani soli ed emarginati, tentando insieme di ricostruire la vera importanza nell’ascoltare le loro parole e coinvolgendoli in tantissime attività e momenti di svago. Questo è il messaggio che l’associazione e tutti coloro che vi collaborano vogliono far passare, tutte le persone che soffrono sappiano che non sono sole, ma che c’è un’organizzazione su cui appoggiarsi per un aiuto, perché le battaglie si vincono e Diego Murari ne è la prova.

Supportano Unico1

Cuori Vicini

Molti professionisti di tutti gli sport hanno aderito all’organizzazione di eventi benefici per la raccolta fondi.

SCOPRI I CUORI VICINI
+100 / atleti

Vuoi sostenere Unico 1?

più di 100 atleti hanno condiviso il progetto

Molti sono i modi in cui puoi sostenere Unico 1: con il tuo tempo, una tua donazione o semplicemente credendo che il ns progetto di supporto ai bambini malati sia una buona idea e aiutandoci a promuovere nuovi incontri.

Sostieni Unico 1